Skip to main content

Con il minimalismo che sta guadagnando sempre popolarità, molti scelgono i microtatuaggi per il loro corpo, caratterizzati da disegni semplici e piccoli ma molto significativi. Possono essere tatuaggi astratti o figurativi ma  indipendentemente dalla loro dimensione e dal livello di semplicità possono comunque racchiudere significati molti profondi. Oggi vi vogliamo mostrare alcuni di questi microtatuaggi e spiegarvi i loro significati.

Tre Punti

Una scelta molto popolare sono i tatuaggi con tre punti in successione, altrimenti noti come “ellissi”. I puntini di sospensione sono usati grammaticalmente per indicare che la frase non è del tutto completa. Molti usano questo design semplice per indicare un concetto di continuazione, un viaggio incompiuto o un cambiamento di idee o pensiero.  Tre è considerato il numero che rappresenta il “tutto” dell’universo, correlato al tempo, al corpo umano e al mondo. Può essere usato per mostrare l’inizio, la metà e la fine, il cielo, la terra e le acque, o il corpo, l’anima e lo spirito.

Questo tatuaggio però racchiude anche significati più oscuri; ad esempio se i tre punti vengono disposti in forma triangolare e non lineare può essere associato alla vita carceraria e alla criminalità.

 

Croce

Spesso considerato un simbolo cristiano,  il tatuaggio della croce rappresenta un modo per esprimere la propria spiritualità o convinzione religiosa. Assume un significato profondo legato al sacrificio, all’amore incondizionato e al perdono dei peccati. Alcuni preferiscono tatuarsi la croce capovolta, ma non sempre questo può essere collegato al concetto di “Anti-Cristo”, come invece molti vogliono farvi credere; la croce rovesciata può comunque avere un significato religioso.

 

Unalome

Questa tipologia di tatuaggio rappresenta il percorso verso l’ascensione e l’illuminazione spirituale nella religione buddista. Assumono un significato profondo e sono una bella rappresentazione degli imprevedibili colpi di scena della vita e il susseguirsi di aventi che ci portano alla versione più elevata di noi stessi. Le spirali a zigzag indicano le esperienze della vita, mentre il percorso dritto verso l’alto indica il raggiungimento dell’illuminazione.

 

Om

L’Om rappresenta un canto sacro, un mantra e un’icona per molte religioni orientali. Alcuni dicono che Om è stato il primo suono dell’Universo, o la somma di tutti i suoni. Al giorno d’oggi, il simbolo om è spesso utilizzato anche nelle culture occidentali, ma di solito in un contesto non religioso, in particolare tra gli appassionati di yoga. Si consiglia di evitare di posizionare il tatuaggio Om sotto alla vita del corpo, poiché può essere visto come segno offensivo per alcune culture orientali.

 

Onda

I tatuaggi dell’onda possiedono un grande significato in quanto rappresentano una delle forze naturali più potenti sulla terra. Le onde hanno anche un livello di dualità, poiché sono note per inghiottire i marinai, ma anche per aiutarli a raggiungere la loro destinazione. Questo simbolo può essere associato anche a segni zodiacali dell’acqua quali Acquario, Pesci o Cancro. Per altri invece può essere una rappresentazione visiva del concetto di “seguire il flusso” o lasciarsi andare. In tanti scelgono di tatuarsi un’onda perchè credono fortemente nel poter trarre il massimo dagli alti e bassi della vita.

 

Punto e virgola

I punti e virgola vengono in genere utilizzati per costringere il lettore a mettere in pausa una frase, indicando che seguirà un’altra affermazione e sottolineandone allo stesso tempo l’importanza. Allo stesso modo un tatuaggio con il punto e virgola india la continuazione di una storia o l’avanzamento del viaggio della vita. Molti scelgono questo simbolo per ricordare a loro stessi che la vita continua, i viaggi cambiano e che il futuro è imprevedibile.

 

Triquetra

I tatuaggi Triquetra, noti anche come Trinity Knot, sono un simbolo celtico e nordico con radici pagane. Alcuni pagani credono che le tre parti interconnesse della triquetra simboleggino la connessione tra terra, mare e cielo. I cristiani utilizzano questi tatuaggi per illustrare la Trinità, l’idea che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti un unico essere. I tatuaggi Triquetra possono anche essere usati anche per rappresentare il concetto di eternità.

 

Ancora

Sebbene molto semplici come design, i tatuaggi dell’ancora assumono diversi significati come quello di speranza, un promemoria per rimanere sempre con i piedi per terra o una rappresentazione di fermezza durante le turbolenze della vita. Possono anche rappresentare il desiderio di maggior stabilità, sicurezza e fortuna. La forma curva alla base dell’ancora simboleggia anche  l’energia femminile, mentre l’asta verticale simboleggia le forza maschile; una rappresentazione simile a quella dello “yin e yang ” per le culture asiatiche.

 

Sole e Luna

Il sole e la luna lavorano tipicamente per simboleggiare l’energia maschile e femminile. Questi simboli, se usati insieme, possono anche funzionare per indicare le diverse parti della mente, con la coscienza, o ciò che è “nella luce” rappresentato dal sole, mentre il subconscio, o ciò che è “al buio” è raffigurato dalla luna. Il tatuaggio del sole e della luna può anche essere visto come rappresentazione dell’esistenza e delle emozioni.

 

Doni della Morte

Il simbolo dei doni della morte è un disegno di ispirazione alchemica derivante dalla serie di libri di Harry Potter. Questo simbolo rappresenta tutti gli oggetti che si devono possedere per dominare la morte, ovvero la bacchetta di sambuco, il mantello dell’invisibilità e la pietra della resurrezione; in questo modo il tatuaggio può essere interpretato come un simbolo di rinascita e rigenerazione.

 

Valknut

Originario del Medioevo, questo simbolo con tre triangoli interconnessi è noto per servire da illustrazione per l’aldilà, la rinascita e i concetti di continuità, ordine e volontà. Questo antico simbolo parla del potere dell’anima sulle forze negative e della resilienza dello spirito umano.

 

Tatuaggio Alchemico

L’alchimia è la scienza occulta che studiava la trasformazione dei metalli di base in oro, ma questa lavora anche con i simboli degli elementi. Questo è il motivo per cui molti scelgono i tatuaggi relativi ai 4 elementi per esprimere la loro adesione alle credenze alchemiche.

  • Fuoco: I tatuaggi del fuoco sono rappresentati forme triangolari rivolte verso l’alto. Il significato di questo simbolo in un tatuaggio è un’ode alla passione, all’ispirazione, all’avventura e all’energia che crea e dirige il flusso della vita.
  • Terra: I tatuaggi dell’elemento terra sono simboleggiati da un triangolo capovolto con una linea nella parte superiore. Questi tatuaggi simboleggiando l’energia femminile, la creatività, le attitudini educative e la fertilità.
  • Acqua:I tatuaggi dell’elemento acqua sono rappresentati da un semplice triangolo capovolto. L’acqua è considerata l’elemento associato alla forza vitale, al subconscio, alle capacità psichiche, alla purificazione, alle emozioni e all’intuizione.
  • Aria: I tatuaggi dell’elemento aria sono rappresentati da un triangolo rivolto verso l’alto con una linea orizzontale nella parte superiore. Si crede che l’aria rappresenti i processi mentali, il respiro, la comunicazione, la conoscenza e la vita.

 

Enso

Il tatuaggio enso circolare è un disegno eccellente e molto semplice ideale per coloro che praticano la meditazione o per chi è interessato agli insegnamenti del buddismo Zen. Il tatuaggio del cerchio zen serve a rappresentare il “vuoto”, che si crede sia la fonte di tutto ciò che viene creato. Il vuoto raffigurato dall’enso può anche rappresentare il risultato finale desiderato della meditazione, che è la dissoluzione dell’ego e il lasciar andare la propria mente.

 

“e” commerciale

Il simbolo della “e” commerciale, comunemente indicato anche come simbolo “&”, è un design che può avere diversi significati. Tradizionalmente il significato di questo tatuaggio può essere interpretato come la rappresentazione di unione, matrimonio, amicizia o attaccamento a una persona, luogo o concetto.

 

Meraki

Il temine greco “Meraki” simboleggia una varietà di sentimenti e concetti, nello specifico rappresenta la volontà di fare le cose con anima e scopo, o l’idea di mettere passione e amore in tutto ciò che fai. In generale questo tatuaggio serve ad incoraggiare un atteggiamento di ispirazione, creatività e flusso in tutte le azioni che intraprendiamo.